Perugia, per il nuovo Turreno ‘dal vivo e online’ la speranza viene dall’Europa

Tra i progetti proposti a Perugia per il Next Generation EU, ce n’è uno che renderà il cineteatro un polo della cultura digitale

di Sara Calini

Riuscirà il teatro Turreno a vedere di nuovo la luce? Dalla sua chiusura nel 2010 progetti e idee per il cineteatro perugino non sono mancati – da chi voleva demolirlo per costruire un centro commerciale, a chi invece avrebbe sfruttato volentieri l’area per un nuovo parcheggio – ma nessuno è riuscito a spuntarla. Ora però è arrivato un nuovo progetto, al quale ci si augura possa mettere la sua firma l’Europa, che con il Next Generation EU intende dare al Turreno una nuova veste tutta high-tech.

Il promesso Turreno Gli umbri con il Turreno si sentono un po’ come il Renzo di manzoniana memoria, continuamente separato dalla sua amata Lucia. Dopo otto anni di peripezie dall’ultimo spettacolo messo in scena, nel 2018 la Cassa di Risparmio si era fatta Provvidenza, acquistando l’immobile per donarlo al Comune di Perugia e alla Regione. Con una richiesta ben precisa, però: l’impegno delle istituzioni a restituire al teatro una vita nuova e significativa. Promessa che forse ora sarà mantenuta, con un progetto che punta a fare del Turreno il contenitore di una moderna idea di cultura, al passo con i tempi sempre più digitali.

Due obiettivi, due programmi Insieme alla proposta elaborata per il finanziamento Next Generation EU, esiste già un progetto del 2018 inserito nell’Agenda Urbana perugina, che riguarda i lavori di rifunzionalizzazione, miglioramento sismico e adeguamento normativo dell’ex cine-teatro. Lavori che si ritiene riescano a terminare in tempo per accendere i riflettori del teatro ai Macchianera Awards del 2022 . Il secondo piano invece è appunto quello che guarda all’Europa, definito poche settimane, che andrà a rafforzare il primo con un ulteriore investimento di circa un milione e mezzo di euro, con l’obiettivo di rendere il teatro “un laboratorio culturale innovativo…per migliorare la produzione dello spettacolo e delle attività culturali sia on site sia on line, mediante realtà aumentata e tecnologie per scenografie virtuali…”.
Il Comune di Perugia, quindi, guarda con speranza al Next Generation EU per ridare vita al Suo amato Turreno: perché questo matrimonio, tra Umbria ed Europa, s’ha da fare.

Articolo realizzato nell’ambito del Progetto FISE- Europe Direct Terni – Comune di Terni –Dip. di Scienze Politiche dell’Università di Perugia, con il cofinanziamento della Commissione Europea pubblicato in data 6 maggio 2021 su Umbria24.it