Politica di coesione: i dati sull’attuazione del primo semestre 2021

Agenzia Coesione

La Commissione europea ha pubblicato i dati finanziari sull’attuazione della politica di coesione relativi alla prima metà del 2021.

Nell’ambito dei 4 fondi della politica di coesione (Fondo europeo di sviluppo regionale, Fondo di coesione, Fondo sociale europeo e Iniziativa per l’occupazione giovanile) sono stati investiti in tutta l’Unione europea più di 37 miliardi di euro. La spesa per gli investimenti, dalla fine del 2020, è aumentata del 6%, con un totale di 289 miliardi di euro (58%) dei previsti 494 miliardi di euro per il 2014-2020 ora investiti.

L’aumento della spesa relativa al primo semestre del 2021 è in gran parte dovuto al significativo sforzo di riprogrammazione compiuto nell’ambito dell’iniziativa di investimento in risposta al coronavirus nel 2020. Molti programmi nazionali e regionali della politica di coesione sono stati interessati da cambiamenti significativi per sostenere la loro risposta al COVID-19.

I dati, suddivisi per Paese e Programma, sono consultabili sulla piattaforma dati aperti dei fondi SIE #ESIFopendata

Approfondimenti

Cohesion policy invested over EUR 37 Billion during the first semester of 2021 (7/09/2021)

Cohesion policy funds overview

Fund pages: see ERDF, ESF, Cohesion Fund and YEI

Country Pages

Programme pages

Fondi Strutturali e di Investimento Europei

La coesione

 

Articolo disponibile all’indirizzo https://www.agenziacoesione.gov.it/news_istituzionali/attuazione-politica-di-coesione/